Progetto lettura Classe Seconda

Organizzazione della biblioteca

Sono stati messi a disposizione dei bambini i libri della biblioteca di plesso destinati alla fascia d'età 7-8 anni, sistemati in uno scaffale.
Preventivamente erano state fotocopiate le copertine dei libri su fogli formato A4; per quelle più scure si è optato per una stampa a colori con lo scanner.
Sul retro di ciascuna foglio è stata fotocopiata una tabella, strutturata in modo da registrare il prestito, la restituzione e la valutazione del libro; quest'ultima veniva effettuata tramite l'applicazione di un adesivo rotondo colorato, da trasformare in faccina sorridente o triste.
Le fotocopie delle copertine sono state colorate dagli alunni e riunite in ordine alfabetico in un raccoglitore.

davanti scheda

retro scheda

retro.doc

clicca per vedere
la copertina ingrandita
clicca per vedere
il retro ingrandito
clicca per visualizzare
il retro in file.doc

Svolgimento attività

Quando un bambino sceglieva un libro da leggere, prelevava la relativa scheda dal raccoglitore ed apponeva sul retro la data del prestito ed il proprio nome.
Le schede prelevate venivano trattenute dall'insegnante, in un'apposita busta appesa bene in evidenza, con la dicitura "Libri prestati".
Quando i libri venivani restituiti, si riconsegnava la scheda all'alunno, che la completava con la data della restituzione ed il bollino-faccina. La scheda veniva quindi rimessa nel raccoglitore.

Attività conclusive

A fine anno, con l'aiuto dei bambini, sono stati contati i prestiti effettuati per ciascun libro, stilando la classifica dei libri più letti.
sempre con l'ausilio delle schede-prestito, è stato effettuato il riepilogo del numero dei libri letti da ciascun bambino, assegnando i diplomi di: "Appassionato Lettore" - "Esperto Lettore" - "Buon Lettore" - "Lettore".

Attività linguistiche proposte durante l'anno, connesse al progetto lettura

  • Ricavare, dall'osservazione della copertina di un libro, alcune informazioni:
    1. titolo
    2. autore
    3. casa editrice
    4. collana
  • Rilevare, su carta da lucido, le zone della copertina in cui si trovano tali informazioni e racchiuderle in rettangoli colorati.
  • Dalla lettura delle recensioni di due libri, presenti nel libro di testo, ricavare l'elenco delle informazioni presentate:
    1. titolo
    2. autore
    3. illustratore
    4. numero pagine
    5. prezzo
    6. casa editrice
    7. collana
    8. inizio vicenda
  • Produrre, a partire da un libro già letto, una mini-recensione, fornendo le medesime informazioni.
  • Produrre una lettera, indirizzata al libraio di fiducia, in cui formulare liberamente messaggi di diverso tipo, relativi ai libri letti quest'anno o da leggere ( richieste di consigli su libri adatti, saluti, richieste sugli autori, libri che sono piaciuti...).

Torna al Progetto Libri in classe


brinabrina@freemail.it